Chi è Franco Gualdrini
Nasce a Faenza il 26 giugno 1923.
Dopo essere cresciuto nell’oratorio dei salesiani entra in seminario nella sua città e prosegue gli studi al collegio Caprianica di Roma.
E ordinato prete nel 1947. Tra il '47 e il '50 perfeziona gli studi a Roma, poi è viceparroco a Bagnaacavallo fino al 1953, quando diventa rettore del seminario di Faenza. Dopo undici anni ritorna al Capranica di Roma come Rettore,.
Nel 1983 è eletto vescovo di Terni, Narni e Amelia e nel mese di ottobre viene ordinato nella cattedrale di Santa Maria Assunta.
Nel 1986 le tre diocesi vengono unite nell'unica diocesi di Terni-Narni-Amelia, di cui Franco Gualdrini è il primo vescovo.
Il 2 ottobre 1988 una statua policroma del XV secolo conservata fino ad allora in duomo, viene collocata in un edicola in piazza della Repubblica (ex piazza del Popolo), vicino la Biblioteca dei ragazzi, e assume il nome di Madonna del Popolo, che diventerà patrona e simbolo della nuova diocesi.
L'8 dicembre 1999 verrà inaugurata la nuova edicola progettata dall'architetto Paolo Portoghesi (vedi Adesso n.12).
Sempre nel 1988 viene fondata la missione diocesana di Ntambwe, in Zaire (oggi Congo) fortemente voluta da monsignor Gualdrini. Il primo sacerdote missionario di Terni è don Fernando Benigni; attualmente sono presenti nella missione due sacerdoti e una suora della nostra diocesi.
Nel 1989 nasce, con la finalità di organizzare manifestazioni culturali, artistiche e religiose, la Fondazione San Valentino, che vede la collaborazione con il comune di Terni e che è presieduta dallo scienziato Antonio Zichichi.
Nel 1993 viene inaugurata la Casa Sant'Alò, ex monastero delle Clarisse che diventa la nuova sede del Seminario Diocesano, riaperto da monsignor Gualdrini e retto prima da don Roberto Bizzarri e poi da don Luca Andreani.
Nel maggio del 1995 si svolge la prima edizione di Inedito per Maria, un festival nazionale della canzone d'autore ideato da Monsignor Gualdrini e diretto da Eugenio Bennato, che ha lo scopo di far emergere nuovi talenti musicali. Il Festival è giunto, quest'anno, alla sua sesta edizione, e ha portato a Terni artisti come Riccardo Cocciante, Katia Ricciarelli, i Neri per caso e Mariella Nava.
Il 26 giugno del 1998, al compimento del 75° anno di età, Monsignor Franco Gualdrini rassegna - come prescritto dal codice del diritto canonico - le dimissioni, che vengono accettate dal papa solo il 4 marzo del 2000, quando viene annunciato alla diocesi il nome del nuovo vescovo: Vicenzo Paglia, parroco di Santa Maria in Trastevere a Roma, che sarà ordinato vescovo a San Giovanni in Laterano il 2 aprile e farà il suo ingresso in diocesi la domenica delle palme.
da Adesso n. 15 - marzo 2000