Adesso Online

Marzo-Aprile 2000: Tutte le fasi del passaggio delle consegne

Da Santa Maria in Trastevere

a Santa Maria Assunta

 

Sabato 4 marzo 2000, ore 12

Il vescovo di Terni-Narni-Amelia Monsignor Franco Gualdrini annuncia alle rappresentanze della diocesi e al clero ternano la fine del suo mandato e comunica il nome del suo successore.

Nello stesso momento a Roma, nella Chiesa di Sant'Egidio, Monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo Vicegerente della Diocesi di Roma annuncia alla Comunità di Sant'Egidio che il Papa ha nominato don Vincenzo Paglia, assistente della Comunità e parroco di Santa Maria in Trastevere, vescovo della diocesi di Terni Narni Amelia. 

Da questo momento Franco Gualdrini è Amministratore apostolico della diocesi mentre Vincenzo Paglia è vescovo eletto.

Domenica 26 marzo 2000.

Nella cattedrale di Terni  Monsignor Franco Gualdrini saluta ufficialmente la sua diocesi con una cerimonia a cui partecipa tutto il clero diocesano con in testa don Pierino Gelmini; tra le autorità cittadine sono presenti il sindaco Raffaelli, il presidente della provincia Cavicchioli e l'ex sindaco Ciaurro.

Domenica 2 aprile 2000

Vincenzo Paglia viene ordinato vescovo dal cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, da Monsignor Giovanni Battista Re, sostituto della segreteria di Stato e da Monsignor Franco Gualdrini.

Alla cerimonia sono presenti 6000 persone, tra cui 40 vescovi, 8 cardinali, centinaia di sacerdoti provenienti da Terni e da Roma, 12 rappresentanti di Chiese non cattoliche, tra cui i rappresentanti dei patriarchi  di Romania e di Bulgaria. Tra i presenti anche numerosi politici come Prodi, Scalfaro, Macino, Dini, Amato, Micheli, Minniti. Rutelli, Flick, Colombo, ma anche tanti amici anziani, handicappati, immigrati e barboni. Arrivano congratulazioni  anche da Cossiga e da Gorbaciov, dalla Chiesa d'Inghilterra e dai Metodisti italiani.

Il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I gli dona la croce pettorale.

Domenica 16 aprile 2000

Vincenzo Paglia fa il suo ingresso nella diocesi.

In piazza Duomo Franco Gualdrini gli consegna simbolicamente il pastorale.

Da questo momento Monsignor Paglia è  a tutti gli effetti vescovo di Terni-Narni-Amelia, mentre Monsignor Gualdrini diventa vescovo emerito della diocesi.