2004

La Fiamma del Peccato

 

di Francesco Patrizi

Premio di Drammaturgia "E. De Filippo" 2003

 

Attori

Alessandro Samsa, Francesco Patrizi, Arnaldo Casali,

Marzia Keller, Silvia Lamante

Regia

Francesco Patrizi

Trama

Quando la 20th Century Fox acquistò i diritti del romanzo di James Cain Double Indemnity (da noi tradotto, per esigenze di botteghino, nel più ammiccante La Fiamma del Peccato), mise in mano la sceneggiatura ad un altro scrittore di noir allora in voga, Raymond Chandler, ed affidò la regia ad uno sceneggiatore di lungo corso, Billy Wilder.

Chandler mise in bocca ai personaggi la sua tipica sprezzante ironia, Wilder giocò a smitizzare gli stereotipi del genere noir. Venne fuori un personaggio più sfortunato e impacciato che maledetto, ed una dark lady per niente passionale, ma fredda ed enigmatica. Per il ruolo di lui fu chiamato il legnoso Fred MacMurray, per quello di lei un’attrice che non era né bella né avvenente, Barbara Stanwyck. Un ruolo secondario fu affidato al bravissimo Edward G. Robinson, che finì per rubare la scena ai veri protagonisti.

Quando, nel 1944, il film uscì nelle sale, l’autore del romanzo, Cain, non fu proprio soddisfatto…

  Il testo immagina James Cain intento nella stesura della sceneggiatura del film, alle prese con gli stereotipi del cinema, con i luoghi comuni del genere noir e con le rigide regole della FOX.

Come tutti gli scrittori dell’epoca (Faulkner, Hemingway, Chandler), anche Cain guardava al cinema come ad una macchina per fare soldi in fretta!

Lo spettacolo mette in scena un divertente gioco di specchi tra realtà e finzione, dove lo scrittore si ritrova a parlare e a discutere animatamente con i suoi personaggi mentre il manager lo incalza perché finisca presto il lavoro e la casa di produzione lo costringe a rivedere continuamente il finale del film.

Note di Regia

 

La Fiamma del Peccato ha vinto il Premio Speciale di Drammaturgia “De Filippo” nel 2003.

La scrittura del testo è stata lunga e laboriosa, non capita spesso di far leggere il testo agli amici e ricevere indietro utilissime critiche dettagliate. Francesco Borzini, nostro attore di lungo corso, ha passato al setaccio il testo più volte; Marzia Keller ha praticamente creato la psicologia del personaggio di Marion, mentre, unitamente a Silvia Lamante, ha sezionato e rivisto il finale (dato che nessuna delle due prime donne voleva morire!). Alessandro Samsa ha scovato lati di Kiss che io stesso ignoravo, mentre Arnaldo Casali ha impresso la sua imponente personalità a Fred.  Il sottoscritto, per interpretare James, è stato in pratica diretto dai suoi attori.

Silvia Cicioni, dietro le quinte, ha dato a tutti noi il supporto tecnico e “morale”.

 

Personaggi  e Interpreti

Kiss  -  Alessandro Samsa      

James - Francesco Patrizi                         

Rose / Marion -  Marzia Keller                

Nelly / Phillis  -  Silvia Lamante

Bob / Fred    -   Arnaldo Casali

Luci    Michele Meschini  

Mixer musiche Silvia Cicioni

Si ringraziano: Arredamenti Zingarini di Terni per l’arredo di scena

Informatica Vecchietti di Terni per la macchina per scrivere d’epoca


Il testo ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Concorso Nazionale di Drammaturgia "E. De Filippo" 2003.

"LA FIAMMA DEL PECCATO" - il film di Billy Wilder


LE DATE

20 Febbraio 2004  - ore 21 
Teatro Comunale di Narni

8 marzo 2004 - ore 21
Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Terni

IG Open 2004


Compagnia Teatro Adesso